Segui

lunedì 27 ottobre 2014

Inventarsi un lavoro: 10 idee per lavorare subito

Disoccupazione alle stelle? Soprattutto tra i giovani, in Italia, oggi è così, purtroppo.
L'errore che non bisogna commettere, è restare immobili, continuare a rimanere affacciati allo stesso davanzale che mira solo ai classici impieghi, alle offerte sul giornale che sono sempre poche e spesso non veritiere come sembrano dai bollettini.

Oggi parleremo di 10 spunti, 10 idee su come creare lavoro dal nulla (o quasi) basandosi esclusivamente su sé stessi e senza particolari investimenti o preparazione, si può partire da subito a praticare, alcuni con entrate più o meno consistenti, e con differenti ritmi d'avvio.

Vediamo nel dettagli questi 10 impieghi "inventati", che coniugano originalità, hobbies, e dovrebbero sostituire attività che "ci fanno perdere tempo":


Raccogliere legna sul mare o in montagna e venderla



Requisiti minimi: Abitare in una zona non completamente "cittadina".

Un lavoro da cui sicuramente non otterrete guadagni enormi, ma che presenta diversi vantaggi tra cui: stare nel mezzo alla natura, svolgere attività fisica salutare, presenta pochi costi e può essere svolto in anche in piccoli ritagli di tempo (diciamo anche due ore).
Per quanto riguarda la montagna, saprete bene che nei boschi sono spesso presenti alberi già secchi o morti, e diverso legname anche di piccola taglia (talvolta già secco) si può raccogliere senza l'utilizzo di asce o attrezzatura particolare. Una sega o un seghetto comunque sono ovviamente consigliati (se abitate in zone montane avrete sicuramente qualcosa).
Invece per le zone marittime, dovrete attendere mareggiate, frequenti soprattutto d'inverno, quando sulla spiaggia troverete poca gente, e la maggior parte del materiale può essere raccolto senza alcun lavoro tranne appunto il raccogliere, se si escludono grossi tronchi che a seconda delle vostre possibilità potete decidere di segare e portar via in più pezzi.

In entrambi i casi, necessitata cassette di legno o plastica (potete tenere quelle da acquisti da mercati e supermercati), e grossi sacchi per gli stecchini e ramoscelli (quelli distribuiti dal servizio rifiuti del vostro comune andranno benissimo).

Per il trasporto, se avete un automobile o meglio ancora un'Ape o un furgone ovviamente non avrete problemi.

Altrimenti due alternative veramente economiche (soprattutto per chi abita vicino alla spiaggia): la bicicletta (portando sacchetti al manubrio e nei cestelli), o un triciclo/quadriciclo con grande cestello posteriore.

Vendere si può vendere a parenti, amici, conoscenti, affiggere volantini, passaparola, ecc. e cercare di crearsi una rete di contatti "fissi".


Raccogliere pinoli

Requisiti minimi: Abitare in una zona in cui siano presenti pini e pinete (o almeno nelle vicinanze)

Provate a entrare in un supermercato e cercate i pinoli tra gli scaffali, controllate il prezzo al kg (a volte addirittura è riportato solo il prezzo all'etto)... ok! Trovare 100 euro al kg o più sarà molto frequente. Pertanto potete facilmente immaginare quanto potete ricavare da questo inconsueto lavoro/hobby, diciamo che se siete bravi a venderli direttamente a chi le consumerà, sarà molto facile venderli a circa 50 euro al chilo non sgusciati (o anche di più), ovviamente per quantitativi inferiori (per esempio un hg a circa 5 €).



Se poi avrete voglia e tempo di sgusciarli potrete chiedere cifre ancora maggiori
I vantaggi anche qui sono quello di permettersi rilassanti e piacevole passeggiate in pineta, unendo l'utile al dilettevole. D'altro canto c'è una ragione se il prezzo è così alto: non è una cosa così veloce arrivare ad accumulare ad un chilo di pinoli sgusciati.


Non costa comunque niente provare a iniziare.


Scrivere un libro

Requisiti minimi: Carta e penna. O personal computer.

Siamo d'accordo, non tutti ci si può improvvisare Dante Alighieri o Dan Brown. Anche scrivere bene e trasmettere sensazioni e immagini alle persone, è un'arte e il successo è di pochi.
Il concetto qui è dedicarsi a tale attività al posto di attività inutili e dannose come guardare la televisione o navigare senza meta su facebook guardando i profili degli altri.
Può essere un banale hobby, ma se abbiamo un minimo di originalità, potrebbe rivelarsi anche una fonte di guadagno, seppur piccola.

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162589410811%3F


Scrivere un e-book

Requisiti minimi: Personal computer.

Come sopra, con il vantaggio di poter raggiungere più facilmente un minimo di visibilità.
Solitamente si scrivono e-book molto tematici, ad esempio "Come fare per...".
E le tematiche spaziano dall'avere successo in amore, nel lavoro, nello sport o in attività artigianali/manuali, ecc.


Impartire lezioni private e/o di ripetizione a studenti

Requisiti minimi: Conoscere mediamente bene almeno una materia scolastica

Con una discreta preparazione su almeno una materia di scuola, avere almeno uno studente una volta alla settimana non è per niente difficile, basta un po' di buona volontà nello spargere la voce con passaparola, e volantini in punti strategici (vicino a scuole e ritrovi per ragazzi e genitori).
Le materie più frequentemente richieste spesso sono matematica, inglese, ma si può spaziare veramente un po' su tutto, anche italiano, storia, o materie più settoriali come informatica, diritto, economia, ecc.
Potete a seconda del vostro livello di preparazione decidere di offrirvi sia per studenti di scuola primaria o secondaria, o addirittura per l'università se sapete il fatto vostro.

Ideale per gli studenti universitari o delle superiori, o per chi è stato studente fino a poco tempo fa.


 
Vendere oggetti su ebay (o altro mercato elettronico) per conto terzi

Requisiti minimi: Saper impostare inserzioni e vendere su ebay o siti simili

Se avete già un account ebay con un po' di feedback (dai 20-30 in su tutti positivi siete già affidabili per la rete) , non ci vorrà molto per trovare tra amici, parenti, colleghi, qualcuno che ha degli oggetti, vecchi vestiti, soprammobili, hi-fi, elettronica, giochi, libri, ecc. da vendere ma che non sa da dove iniziare per farlo. In particolar modo se persone di terza età o che comunque non hanno dimestichezza col computer e con internet.



Con ognuno potete trovare un accordo su come ripartire le percentuali di vendita. Il consiglio più importante: non mettetevi a vendere oggetti di valore irrilevante o quasi (ad esempio inferiore ad un euro o due). Poiché in questo caso sarebbe più il tempo perso per l'inserzione e la spedizione che il gudagno effettivo.


Come spesso in questo articolo ripeto, anche qui sta a voi creare una rete di persone a cui farete da punto di riferimento per vendere articoli in rete al posto loro.
 

Trovare acquirenti / affittuari su ebay annunci di immobili per conto terzi

Requisiti minimi: Saper impostare inserzioni e vendere su ebay annunci o siti simili

Simile all'impiego sopra questo, se possedete già un account ebay annunci iniziate subito, o in 5 minuti lo potete creare. 

In questo periodo ci sono letteralmente decine se non centinaia di persone per ogni cittadina anche piccola che vogliono vendere immobili.
Vuoi per le tasse e imposte stratosferiche sulla casa (IMU, TARI, TASI, ecc.), sia per la necessità sempre più ingente di liquidità, sempre più case, uffici, fondi, garage, terreni agricoli o edificabili sono disponibili sul mercato.



E' importante avere un buon rapporto di fiducia con la persona che ci chiede di fargli un'inserzione, oltre a non chiedere una percentuale troppo alta sull'eventuale vendita (altrimenti per il potenziale venditore sarebbe più comodo e conveniente rivolgersi ad un'agenzia immobiliare).
Teniamo comunque conto che sono sempre più gli acquirenti (soprattutto per spese non troppo ingenti) che preferiscono acquisire direttamente da privati evitando le agenzie.
Possiamo quindi inserirci in una sorta di zona grigia come aiutanti del venditore, chiedendo una piccola percentuale o provvigione, solo in caso di vendita o affitto, ovviamente.



Fare la spesa e/o piccole commissioni per soggetti anziani o poco mobili

Requisiti minimi: Avere una buona mobilità (anche solamente a piedi)

Qui non c'è niente di difficile, si tratta di svolgere commissioni, code, questioni burocratiche, o spese alimentari per persone di una certa età, o persone magari molto impegnate per lavoro o figli.
Normalmente le cifre che si ottengono sono abbastanza modeste, con un po' di furbizia comunque se si conoscono più persone alle quali svolgere questo servizio, ammortizzeremo il tempo ad esempio recandoci al supermercato una volta sola per due persone diverse, o alle poste per pagare bollettini di 3-4 clienti.
Iniziate a chiedere a parenti, amici, conoscenti, cercando di aver tatto e astuzia e scegliere le persone giuste e che presumibilmente abbiamo le possibilità economiche per permettersi di affidarci un lavoro del genere. Anche qui volantini e passaparola sono importanti.


Baby-sitter, Dog-Sitter, sorvegliante speciale di prole e animali

Requisiti minimi: Avere una buona mobilità e affidabilità

Anche qui, niente di eccezionale, è anche un lavoro che talvolta può essere svolto mentre si fa contemporaneamente un altro lavoro o un altro hobby.
Pensiamo ad esempio ad un piccolo bambino che nei momenti che si addormenterà possiamo leggere un buon libro o aggiornare il nostro blog, oppure al cane che portiamo a spasso, uniamo così lavoro e passeggiata salutare quotidiana.
Passaparola, volantinaggio, e se si ha almeno un mezzo di trasporto e una patente sicuramente saremo più appetibili.
Se siamo "appiedati", possiamo tentare ugualmente ma poniamoci ad un costo inferiore alla media altrimenti sarà improbabile che qualcuno ci possa preferire a chi ha autovettura e patente.




Mantenere i contatti con gli amici e parenti per conto terzi

Requisiti minimi: Avere una connessione ad internet

Un'idea un po' balzana e inusuale, ma che si coniuga bene con i ritmi serrati di molte persone al mondo d'oggi.
Molti lavoratori a tempo pieno come manager, hanno spesso reti di contatti molto estese, e trascurano spesso amici e parenti. 
Se abbiamo la fortuna/sfortuna di conoscere soggetti di questo tipo, persone estremamente impegnate, potremmo suggerirgli di tenere il loro contatto facebook (o altro social network) e scambiare cordialità o banali "come va? spero tutto bene, ecc."  per mantenere per conto terzi contatti umani.
L'impersonalità di internet (non si sente la voce sulle chat o messaggi) vi permetterà di farlo.
Non sarà un lavoro per il quale potrete richiedere cifre astronomiche, ma sicuramente molto semplice, veloce e talvolta può rivelarsi pure divertente. 



Conclusioni

Spero di avervi dato qualche spunto su come creare un lavoro dal niente (o quasi). Non è che dovete smettere di lavorare, licenziarvi subito e intraprendere queste strade. Ma sicuramente sono piccole occupazioni da prendere in considerazione sia se siamo disoccupati, sia se lavoriamo e vogliamo arrotondare in qualche maniera, anche un po' inconsueta se vogliamo.
Nei prossimi articoli vedremo altre idee per lavorare e guadagnare soldi con piccoli o nulli investimenti.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)