Segui

mercoledì 29 ottobre 2014

Andare in bicicletta per risparmiare e stare bene

Viaggiare e spostarsi in bicicletta.
Dovrebbe essere il mezzo di trasporto più utilizzato per i brevi spostamenti, magari lo daremo per scontato, ma sappiamo tutti che nel nostro paese, in Italia, non è così.
E questo senza ragioni sufficientemente valide.

Pensate a nazioni quali l'Olanda, ad esempio, dove anche per percorrere svariati chilometri si utilizzano le due ruote. Eppure nella loro terra c'è certamente più freddo che da noi. 
Qui nel Bel Paese magari ci sono tanti luoghi montuosi o collinari, dove è certamente più difficile praticare un'abitudine salutare come la pedalata. Tuttavia abbiamo milioni di cittadini che abitano nelle città, o comunque in zone prevalentemente pianeggianti.
In Italia mancano le infrastrutture come piste ciclabili. Ma è bene sapere che non vi sono anche perché sarebbero inutili o quasi, magari qualcuno sarebbe invogliato un po' di più ad andare in bici, ma fondamentalmente io temo che si tratti di pigrizia, abitudine, ed un italianissimo amore per l'automobile.

Ma oltre a tutte le valutazioni di tipo etico, ambientalistico che faremo, la domanda è:
Quanto si risparmia veramente utilizzando la bici al posto dell'auto/scooter?


Visto che gli schemi e le tabelle aiutano l'occhio a individuare subito il vero risparmio, qua sotto vi ho postato tre tabelline di raffronto, dove ho messo le mie spese annuali per l'automobile, per lo scooter, e per la bicicletta.
Queste uscite riguardano principalmente il carburante per il funzionamento del mezzo, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l'assicurazione ed il bollo.
Ovviamente, una bicicletta non necessiterà né di assicurazione, né bollo, né revisione e tantomeno benzina o diesel. Solo manutenzione (per lo più camere d'aria forate).

E la differenza si vede:

Come si nota chiaramente, la bicicletta è NETTAMENTE la scelta più economica

La tabella, come scritto sopra, non lascia molti dubbi o perplessità, si vede in modo lampante quanto possiamo risparmiare andando in bici, praticamente viaggiando gratis (o quasi).

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162589410811%3F

Alcune note riguardo la casistica delle mie personali uscite su questi tre mezzi di trasporto privati:
  • gli anni dal 2008 al 2011, non utilizzavo granché la bicicletta, pertanto come si vede la mia spesa è stata proprio zero per quegli anni; ad ogni modo, si può ipotizzare (stando larghi) una spesa media di 40-50 euro all'anno per la manutenzione della bicicletta.
  • riguardo la colonna scooter, nell'anno 2009 la spesa è un po' più alta perché comprende la spesa di acquisto di uno scooter nuovo.
  • riguardo la colonna automobile, l'ultimo anno 2014 è in realtà una spesa di car-sharing, visto che non possiedo più una mia automobile di proprietà da fine 2013, come scrissi anche in questo post che consiglio vivamente di leggere 

Non c'è ovviamente una regola fissa uguale per tutti, ma dovremmo seriamente riflettere su quanto staremmo meglio a livello di salute, a livello ambientale e nel portafoglio viaggiando in questo modo.
Anzitutto, un buon sistema può essere quello di iniziare per i brevi spostamenti, diciamo nel raggio di 4-5 km, poi eventualmente percorrere viaggi sempre più larghi. Chiaramente sarà molto difficile che faremo tutti i nostri spostamenti con la bicicletta, ma possiamo cercare di utilizzarla ogni qual volta è possibile.



Se le tematiche ambientali non ci stanno a cuore, se non ci importa della nostra salute psico-fisica, almeno, quando vi trovate a dover uscire di casa per andare a lavoro, in centro, a far la spesa, ecc. pensate sempre che:
  • spostandosi in bici anziché in auto, si risparmia all'incirca il 90% di quanto spenderemmo con l'automobile.
  • spostandosi in bici anziché in scooter, si risparmia all'incirca un 80-85% di quanto spenderemmo con un motorino.
  • spostandosi in scooter anziché in autovettura, riusciamo a risparmiare circa la metà 50% di quanto si spende con la macchina.
Tutto questo si traduce in risparmio annuo di parecchie centinaia e talvolta persino migliaia di euro.
Oltre a quello che risparmierete di palestra! :-)


Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare sull'abitazione principale (cap. introduttivo)


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)