Segui

sabato 25 ottobre 2014

Bilancio Familiare: Esempi concreti di utilizzo per risparmiare

In un recente articolo qua sul blog, abbiamo visto Come redigere un bilancio familiare per risparmiare

In quell'articolo, sebbene esistano per gli smartphone oggi in commercio delle app per gestire il bilancio familiare, che ci aiutano a risparmiare denaro per raggiungere i nostri obiettivi, noi abbiamo invece visto, per chi preferisce utilizzare il PC, e comunque avere più controllo nella gestione e nella redazione del proprio bilancio familiare su computer, le procedure su come realizzare un bilancio in Excel (o Calc su OpenOffice) o Access (o Base su OpenOffice).

In questo nuovo articolo entriamo invece nel vivo della gestione dell'utilizzo di questi programmi per il bilancio familiare e come ci portano a rispamiare davvero.

Per chiarire ed esporre meglio i vantaggi che io stesso ho trovato nell'utilizzare questo sistema, voglio illustrarvi in questo breve articolo alcuni punti e consigli, in particolare riguardo il programma bilancio con Access, che uso da ormai qualche anno.





Menu Iniziale Bilancio


Iniziamo dal menu: nella maschera iniziale appena aprirete il file, vi verrà proposto un menu come quello dell'immagine qui accanto.


Direi che è molto intuitivo, per inserire entrate o uscite utilizzate gli ultimi due pulsanti, e per vedere il saldo generale il primo tasto; il secondo pulsante infine per visualizzare il saldo entrate/uscite ma per ogni anno solare.

I pulsanti "ENTRATE" ed "USCITE" invece vi porteranno a due maschere distinte ma identiche come concetto: potrete filtrare per tipologia di guadagno o spesa, o per entrambe (combinate) e vedere quanto avete speso o incassato per delle determinate questioni. 

Per esempio pratico, nell'immagine sottostante potete vedere che se clicco su "COMBINATE" selezionando "benzina" + "scooter", vedrò per ogni anno quanto ho speso di carburante per il mio ciclomotore.

 

 Scarica qui il bilancio in formato Access

 

Ciò è utile per poter valutare (oltre al consueto aumento dei costi della benzina in Italia) se effettivamente utilizzo troppo lo scooter e potrei magari viaggiare di più a piedi o in bici, oppure se gli aumenti anno dopo anno sono giustificati (magari perchè adesso il luogo di lavoro è più lontano, ecc.).


Esempio di "USCITE"

Infine, il tasto "USCITE MENSILI", dove potrete vedere quante e quali sono le uscite di un particolare mese ed anno, con risultato in dettaglio, o semplicemente in totale.








Esempi tratti dalla mia esperienza: Come ho concretamente risparmiato

Alcuni casi concreti e reali di come, negli anni passati, aver tenuto un bilancio del genere mi ha aiutato ad individuare le mie spese inutili, oppure spese in cui eccedevo, uscite che valeva la pena aumentare come investimenti, ecc.


spese per aperitivo



  • un classico esempio molto in voga in questo periodo storico: l'aperitivo.Attualmente non mi ritengo un amante di questa moda, di questo rito, anzi non lo ritengo salutare né per il fisico né per il portafogli. Negli anni passati, come potete vedere dalla tabellina qui accanto, ho prima incrementato la frequenza degli aperitivi, perchè comunque sia era un momento per stare con gli amici, fare nuove conoscenze e così via. Ma siamo sicuri che sia la sola via per trascorrere tempo con i propri cari o incontrare qualcuno di nuovo? Attualmente ho ridotto parecchio questa spesa, e direi che non mi mancano per niente tutte quelle patatine, tartine e bevute fatte con più ghiaccio che alcool.

  • l'automobile. Altro tipico pesante capitolo per le uscite degli italiani. Ne farò
    spese per automobile
    sicuramente un ampio articolo in futuro. Tanto per ora date un'occhiata alla tabella qui a fianco. Ho acquistato la mia vecchia auto da un parente, era usata e non spesi granchè, nel 2007. Nel 2008 spesi tantissimo per l'auto, lavoravo a più di 100 km di distanza da casa, e nonostante il GPL, era un'uscita costante. Poi ho avuto la fortuna di avvicinarmi con il lavoro, e con alti e bassi sono arrivato a fine 2013 a decidere di vendere la mia auto ed acquistare un camper (ne parlerò in un prossimo articolo).
    La decisione di vendere l'auto non è stata semplice, ma guardate quanto incideva ogni anno sul mio bilancio. E' probabilmente per ognuno, una delle spese più alte da sostenere annualmente. E tenete conto che non sono mai stato un amante delle 4 ruote, mi ritengo già una persona che ci ha speso comunque non più di tanto.
    NB: quei € 638,00 relativi al 2014, sono nient'altro che spese per carburante e altro per un automobile di un parente che uso talvolta, come forma di car-sharing.
  •  i regali di natale. Talvolta gioia, talvolta vero stress. Ridurre questo capitolo di spesa per me è stato abbastanza facile, divertente e creativo.

    Spese per i regali di natale
    Risparmiare sui regali di Natale è possibile!
    Tutto quello che ci serve è un po' di fantasia e conoscere la persona a cui si fa il regalo. Anzitutto chiediamoci se la persona a cui facciamo il regalo è qualcuno a cui teniamo veramente o ci scambiamo doni solo per abitudine o conformismo. Escludere regali "di facciata" è un primo passo.
    Secondo passo: realizzare regali fatti in casa.
    Per esempio gli ultimi anni con poca spesa ho sfornato biscotti al cioccolato da regalare, o creme di liquore sempre fatte da me. Molto meglio rispetto ad anonimi ombrelli o portafogli. 

 Scarica qui il bilancio familiare in formato Access

 Scarica qui il bilancio familiare in formato Excel

Se te lo sei perso, vai subito a leggere l'articolo precedente su questo tema:

Come realizzare un bilancio familiare per risparmiare

 

Conclusioni

Iniziate da subito a tener nota delle vostre entrate ma soprattutto spese, vi accorgerete che potete risparmiare più di quanto crediate possibile.

Usciamo dal giogo del consumo a tutti costi senza ragione!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)