Segui

mercoledì 17 dicembre 2014

Sette Idee Regalo di Natale fai da te

Anche quest'anno si avvicinano le feste natalizie, e, inutile ricordarlo, come ogni dicembre migliaia di persone iniziano a pensare ai regali di Natale.
Premettendo che secondo chi scrive si tratta di una festa puramente commerciale, se non nata così, ma ora lo è senz'altro diventata, è sotto gli occhi di tutti; comunque sia un regalo fatto sinceramente ai propri cari fa sempre piacere, perciò vediamo in questo aritcolo sette idee per risparmiare sui regali di natale
Alcuni di voi si chiederanno: ma come fare i regali gratis (o quasi)?

Il concetto di fondo che dovrebbe guidarvi nella scelta dei doni natalizi (ma anche di regali e presenti in generale) è regalare qualcosa fatto con le proprie mani e con il proprio cuore, se la persona che lo riceve ha veramente la fortuna di essere nei nostri sentimenti.




 

Consigli per fare i regali: a chi farli?

 

Tranquilli, parleremo subito dei nostri regali di natale economici :)
Ho voluto inserire questa breve introduzione per ribadire l'importanza di donare solo "a chi se lo merita". Quest'ultima locuzione non significa certo di stilare una classifica meritocratica basata su chissà quali strani sistemi di punti; ma, essenzialmente, si spiega in due punti fondamentali:
  • non fare regali per forza, ovvero regali che la società ci impone di fare per convenienza, per apparire, perché sono falsi ed ipocriti. Se dobbiamo spendere anche solo un minuto per pensare a preparare questo tipo di doni, fermiamoci e riflettiamo sul "perché sto facendo questo"
  • rovescio della medaglia, scegliamo per noi le persone veramente uniche! E prepariamo qualcosa di altrettanto unico :) 
Ed ora eccoci finalmente alla scoperta delle sette idee sui regali di natale fai da te!


Biscotti fatti in casa

 

Idea semplice e veloce, gustosa, e che può andare bene un po' per tutti, dai familiari agli amici.
Per un esempio simpatico date un'occhiata a queste facili ricette su questo sito.





Liquori o creme alcoliche fatti in casa

 

Personalmente ho regalato due tipi diversi di creme alcoliche per Natale, entrambe velocissime da preparare e che praticamente dal giorno dopo la realizzazione possono già essere versate nel bicchiere per essere assaporate.
Una è la crema di cioccolata, di cui esistono diverse ricette, e di cui consiglio questa.
L'altra è la crema di caffè, ecco qua il procedimento.

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162589410811%3F

Casetta per il presepe fai da te

 

Sicuramente i vostri amici avranno già realizzato il presepe quando gli farete questo dono a Natale, ma sarà un attimo aggiungere una simpatica casetta in più al proprio presepe, senza dimenticare che tra un anno sarà ancora Natale e così via.
Guardiamo come fare nel dettaglio in questo video.


Posacenere fai da te con lattine

 

A differenza di altri regali visti in questa lista, ovviamente non potrete farlo a chi non è fumatore. Ma per chi lo è, sarà sicuramente utile un posacenere! Il mio consiglio è realizzarlo con una lattina di birra o di cola che abbia magari colori natalizi, o anche solo che abbia colorazioni che sapete essere del gusto di chi riceverà il regalo.
Come fare? Guardate questo video.




 
 

Marmellata fatta in casa

 

Perché non regalare una marmellata casalinga per le colazioni o le merende in compagnia?
Avrete sicuramente durante l'anno qualche frutta che abbonda un po' troppo in giardino o in casa, e può essere l'occasione di utilizzarla e non sprecarla.
Su questo blog troverete un'interessantissima guida da seguire per realizzare marmellate.



Cioccolatini fatti in casa

 

Idea simile a quella dei biscotti, magari un po' più "lussuriosa", anche questa semplice e rapida, e molto golosa, e diciamocelo: a chi non piace il cioccolato??
Potete trovare molte ricette di diversi generi qua su questo sito.


 
 

Calendario personalizzato

 

Essendo vicini all'anno nuovo, perché non regalare un originale calendario personalizzato per il 2015? Potreste farlo con foto vostre insieme, oppure con soggetti che piacciono a chi lo riceverà!
Cercate su google "calendario personalizzato" per realizzazioni online; o, ancor meglio, basterà recarsi a un negozio come un videovip o dal fotografo per realizzarlo. O ancora, potete usare la vostra abilità al pc e realizzarlo con OpenOffice.




Conclusioni

 

Ecco, ora non ci resta che scegliere e affrettarsi: non manca poi così tanto al 25! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)