Segui

martedì 2 dicembre 2014

Nove idee per Lavorare in casa e guadagnare denaro

A chi non piacerebbe per una mattina potersi svegliare più tardi, o anche solo fare una bella colazione in famiglia, con calma, gustando a pieno pietanze cucinate in casa, per poi mettersi a lavorare al pc di casa, anziché recarsi in ufficio o in fabbrica? 

Vediamo in questo articolo nove idee per lavorare in casa e guadagnare denaro senza investimenti ingenti.
lavorare online da casa
Lavorare online da casa

Come già sappiamo, rendersi indipendenti a livello lavorativo ci dona quella grande possibilità che è la libertà, intesa sia in senso di tempo che di spazio.
Tempo di lavorare negli orari e nei giorni a noi più confacenti, e possibilità di muoversi, spostarsi ad esempio verso climi migliori, senza essere troppo legati al classico "luogo di lavoro".






Non si tratta di occasioni di impiego che necessitano di particolari competenze, alcune più, altre meno, o tanto meno di investimenti in denaro significativi. Inoltre, anche per quei compiti che richiedono qualche tipo di conoscenza, si tratta di capacità che si possono acquisire anche online e, anche in questo caso, senza troppe settimane di impegno e costanza e senza bisogno di spese per iniziare.

Forse può interessarti anche: Attività inutili in cui spesso perdiamo tempo

 

Traduzioni online


Conoscete almeno una lingua straniera in maniera approfondita? Se sì, prendete in seria considerazione l'opportunità di tradurre online (date un'occhiata in particolare a freelancer.com, il sito adatto a chi vuole intraprendere una carriera freelance, ovvero retribuizioni senza contratti ma per singole prestazioni d'opera).
Se invece non siete preparati, il consiglio è diventarlo, esistono corsi online gratuiti, o perfino leggendo libri e visionando film con sottotitoli in lingua madre, unendo l'utile al dilettevole.

Baby sitter ospitante


Particolarmente se vivete in una abitazione spaziosa, e con giardino, è un'ottima idea accogliere bambini e ragazzi per le ore in cui i genitori sono impegnati. Non sarà un asilo domiciliare, ma a seconda della situazione potrebbe essere possibile anche custodirne più di uno alla volta.

Dog sitter ospitante


Come sopra, in alcuni casi direi che badare a un cane può essere più semplice e meno impegnativo rispetto a guardare un bambino, ma attenzione ai proprietari dell'animale spesso molto esigenti!


Ripetizioni online

Almeno una materia scolastica l'avrete imparata a dovere, o no? Scherzi a parte, correggere i temi o i compiti agli studenti, comunicando per e-mail, è una buona idea che può tornare utile a voi e a loro, non occorrono spostamenti fisici continui ed è possibile sentirsi anche per piccoli consigli o suggerimenti sulla lezione a casa.

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162589410811%3F

Affittare una o più stanze


Avete una casa grande? O anche solamente uno o due vani che non adoperate? Specialmente in città e località turistiche, o nei dintorni, le occasioni di trovare turisti in cerca di un alloggio ad un prezzo più contenuto rispetto a un hotel, non mancheranno di certo, a maggior ragione se si pubblicizza bene la propria offerta (ad esempio su ebay annunci o subito.it ).
Nei posti non turistici sarà opportuno puntare su un altro tipo di inquilini, magari più stabili, oppure studenti in cerca di dimora.


Vendere su ebay

 
Ne abbiamo già discusso in parte in questo articolo, confrontando il più famoso sito di compravendita online con i più classici mercatini dell'usato fisici. Mercanteggiare su ebay può divenire un impegno a tempo pieno, ovviamente è bene partire cauti imparando a gestire bene la piattaforma, semplicissima e intuitiva da usare, ed alcuni accorgimenti come valutare al meglio i sistemi per spedire, ecc. Iniziare svendendo i propri oggetti inutili che stiviamo in soffitta, per poi proseguire procurandoci ulteriore materiale da amici, parenti e così via.


Parrucchiere a domicilio

 
Tagliare i capelli, a meno che non si voglia fare tagli particolarissimi, non è sicuramente un'attività impossibile da imparare, anzi. Se non avete alcuna esperienza pregressa, chiedete a parenti o conoscenti, ci sarà senz'altro qualcuno che ha già fatto acconciature in passato improvvisandosi parrucchiere in casa, e potrà darvi qualche consiglio per cominciare. Il vantaggio lo avrete voi che eseguite il lavoro, ed anche i vostri clienti poiché pagheranno meno per lo stesso tipo di servizio, senza dover fare la coda e attendere ore in sala d'attesa a leggere riviste di moda.


Lavori di cucitura


Non siamo tutti sarti, ma soprattutto le donne (almeno una volta!) sanno fare qualche rammendo, cucire bottoni e lavoretti analoghi. Considerando che viviamo in una società costituita sempre più da famiglie mononucleo (single) e che queste capacità si stanno via via perdendo (anche se con qualche eccezione, per fortuna) non dovrebbe essere arduo instaurare un piccolo giro d'affari in materia; come sempre, lo scoglio maggiore è l'inizio.

 

Badante part-time


Si può classificare come una figura ibrida tra il badante classico che convive con l'anziano non auto-sufficiente, e il baby sitter che custodisce i bambini in casa propria. La famiglia della persona da accudire potrebbe averne bisogno per esempio nei periodi di ferie del badante full-time, oppure solo per alcune ore o giorni alla settimana, se la persona convive con la famiglia o magari è solo parzialmente indipendente. Il vantaggio di questa soluzione è anche l'opportunità potenziale di accudire più di un soggetto alla volta, ovviamente senza esagerare e tenendo conto delle peculiare condizioni psico-fisiche di ognuno!


Sullo stesso tema, leggi anche: Inventarsi un lavoro: 10 idee per lavorare subito

 

Conclusioni

Lavorare da casa o lavorare in casa, i termini fanno poca differenza, la sostanza che abbiamo assaporato è che chiunque, con costanza, tempo, voglia di spendersi, volontà ferrea, può intraprendere questo tipo di percorso e magari riuscire a guadagnare soldi abbastanza da poter vivere serenamente con poco e con più tempo ed elasticità per sé stessi e i propri affetti.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)