Segui

martedì 18 novembre 2014

Attività inutili in cui spesso perdiamo troppo tempo

Qual è il bene più prezioso che abbiamo? Il tempo, direbbero in molti.
Probabilmente è così, ma non è in questa sede che discuteremo su quanto sia importante il tempo, né se sia l'aspirazione massima riuscire a controllarlo e a farlo "nostro".
L'articolo di oggi vuole focalizzare la nostra attenzione su come gestire bene il tempo, come non sprecare tempo, come far fruttare il tempo a nostra disposizione.

Se vi chiedessero quanti giorni dura la vita, cosa rispondereste?
I più ottimisti magari direbbero milioni di giorni, o centinaia di migliaia... mentre invece, se provate a fare una semplicissima moltiplicazione, vi renderete conto che anche con una vita di 70 anni, vivrete poco più di 25.000 giorni d'esistenza.

Cosa vuol dire questo? Il pericolo di perdere tempo.





Significa che esistono tantissime attività da poter svolgere in una giornata, ma ogni giorno che passa è uno di meno che ci manca da vivere (indipendentemente da quanto vivremo a lungo).

Bisognerebbe pertanto seguire un filo, o più strade, ma comunque fare quello che ci piace, o quello che ci è necessario per raggiungere ciò che vogliamo.

Molti "passatempi", invece, rubano proprio tempo ed energie ai nostri obiettivi, ai nostri sogni, ai nostri amori.

Ne ho individuate 9, nove attività inutili in cui perdiamo tempo. Eccole:


1) Guardare troppa televisione

Sicuramente la prima causa di perdita di tempo, lavaggio del cervello, spreco di vita delle persone, e in particolare (mi dispiace dirlo) di noi italiani.
Dovremmo ragionare su cosa ci porta guardare la tv, se ragionate bene, non si guadagna un bel niente, anzi, spesso si perde cognizione del tempo, relegandoci a una passività dannosa per i nostri processi mentali. Dovremmo capire quanto sia importante buttare via la tv, non avere la televisione a casa. E le cause, come già detto, altro non sono che il controllo dell'informazione da parte di chi ci vuole far diventare tutti uguali, la pubblicità ripetitiva che immette messaggi subliminali nelle nostri menti, per farci acquistare oggetti inutili e rubare così i nostri soldi, le nostre preziose energie vitali.
Se si vuole semplicemente guardare un film, perché non noleggiare un dvd e guardarselo con il computer? Come anche gli eventi sportivi, sempre più disponibili online.

butta via la tv!
I subdoli pericoli della TV

2) Controllare i propri indirizzi e-mail decine di volte


Sebbene avere un indirizzo di posta elettronica sia senza dubbio più utile che possedere un televisore, non dobbiamo farci prendere da manie ossessivo-compulsive nel controllare continuamente se abbiamo in arrivo nuovi messaggi. 
A meno che non stiamo aspettando una e-mail veramente importante, possiamo limitarci allo scarico dei nuovi messaggi anche due o tre volte al giorno.
aggiornamenti continui posta
Inutile aggiornare continuamente
la posta in arrivo

3) Trascorrere ore fra chat e messenger, e social networks in genere

Anche questo tipico utilizzo pericoloso del tempo, soprattutto quando ci si trova a chattare e messaggiare con persone fisicamente vicine a noi, che possiamo incontrare fisicamente, o al limite parlarvi al telefono. Se calcolate infatti il tempo materiale che impiegate a scrivere un messaggio, e lo confrontate con quanto tempo occorre a dire le stesse parole a voce, vi renderete conto che c'è una differenza significativa (oltre a non considerare peraltro quanto sia più gratificante essere fisicamente con una persona invece che dietro a freddi schermi).

troppe chat



Magari potrà interessarti leggere: Cercare e trovare la felicità nella tristezza



4) Visitare siti inutili

Soggettivo e relativo quali siano i siti inutili, d'accordo. Ognuno penso conosca quali sono i suoi siti utili e non. Spesso ci si ritrova anche solo per noia in siti che non abbiamo cercato consapevolmente, e magari neanche ci interessavano granché: ecco, questo è un esempio di navigare online "a vuoto", e ci può far sprecare ore per niente. 

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162589410811%3F

5) Fare una pausa dopo l'altra

Soprattutto quando dobbiamo svolgere un certo lavoro o compito, non è raro ritrovarsi a sospendere lo svolgimento in corso e fare una pausa. Fin qui nulla di strano, la "patologia" viene fuori quando diventano più consistenti le pause rispetto a quello che ci eravamo prefissati di fare.

solo pause!

6) Controllare continuamente gli aggiornamenti di notizie su quotidiani online o televideo  

Simile ai punti 2) e 4). Perché dovrebbe importarci così tanto di cosa succede nel mondo, così tanto da annullare il nostro prezioso tempo che viene e va una volta sola? Va bene essere aggiornati (e poi ci sarebbe da discuterne) ma non esageriamo!

aggiornamenti continui news
  
7) Trascorrere troppo tempo con le persone con cui si DEVE stare, anziché con chi si VORREBBE stare

Quando siamo sul posto di lavoro, ad esempio, non possiamo scegliere con quali persone stare. E non importa se i nostri colleghi sono scortesi, nervosi, antipatici. Ci tocca trascorrere tempo con loro. 
Ma anche nel tempo libero, talvolta si commette questo errore, anche inconsciamente, di passare più ore con chi, socialmente parlando, dovremmo stare, anziché con chi vorremmo veramente. Riflettiamo sempre se questo è quello che vogliamo veramente, o se è il caso di guardarsi dentro e scoprire semplicemente la verità, la nostra. 

Sempre sul tempo, leggi: Lavorare in e da casa, smettere di lavorare...




8) Passeggiare osservando vetrine e vetrine di roba inutile

C'è chi ama fare shopping, e qui non entro nel merito di questo strano passatempo che personalmente aborro, e di cui non concepisco alcuna utilità, anzi. Semplicemente, anche in questo caso non dovrebbe diventare un'ossessione, una mania, una continua ricerca della vetrina più bella. Non ci rendiamo conto che non troveremo mai la felicità in una vetrina di oggetti inutili?

Probabilmente può interessarti anche: Andare in bicicletta per risparmiare e stare bene

 

9) Temporeggiare troppo per decidere cosa fare

Ultimo punto, quando ci ritroviamo a pensare: "sì, potrei fare quello, ma anche quest'altro... ora ci penso, tra cinque minuti inizio..." e così via. E magari invece che dieci minuti ne sono passati sessanta, e non abbiamo combinato un bel niente, non ci siamo nemmeno riposati il cervello.


perdere tempo
Il tempo passato non torna più indietro!



 



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)