Segui

mercoledì 12 novembre 2014

Come guadagnare con cose gratis

Il classico titolo da articolo "fregatura"?
No, si può veramente guadagnare soldi ottenendo gratuitamente cose e oggetti e poi vendendoli. Questo breve articolo spiegherà brevemente come entrare in possesso tali oggetti e dove e a chi poterli vendere. Si tratta senza dubbio di un'attività che puoi svolgere nei ritagli di tempo, in occasioni in cui svolgi altre commissioni, ed anche e soprattutto quando la noia ti coglie impreparato, questo è un buon modo per far "fruttare" il tuo stato di stasi non benevola.
La società in cui viviamo abbonda di sprechi e di oggetti poco utilizzati e gettati via con largo anticipo sulla vera obsolescenza dei prodotti.
Recuperare questi sprechi è possibile, e ci si può anche ricavare qualcosa in termini di denaro.

Vediamo come fare. 




1. Prima di tutto, cerca di individuare qualche oggetto gratuito. Non è così difficile come può sembrare. Si trovare buone risorse e idee anche online, puoi trovare quelle della tua area, oppure in gruppi anche su facebook come te lo regalo se vieni a prenderlo ecc.

2. In più, puoi chiedere a parenti o vicini o amici se hanno oggetti da tirar via, puoi così allo stesso tempo aiutarli a sgomberare e rivendere qualcosa per te (o volendo potrete dividere il ricavato se loro te lo richiederanno).
Talvolta potrai trovare oggetti ancora in buono stato direttamente ai cassonetti dell'immondizia, appoggiati lì vicino, o incivilmente abbandonati per strada. 



3. Cerca di ottenere vari oggetti da internet, come gadget promozionali, nuovi prodotti da testare inviati gratuitamente ecc.
Ci sono veramente un sacco di siti che li regalano (non solo in Italia ovviamente, ma molto anche all'estero): per esempio cibo gratis, t-shirt, vestiario, oggettistica ed altro. Ci sono diversi siti affidabili a cui iscriversi.
Per fare alcuni esempi:

  • Te lo Regalo.it In questo sito chiunque abbia un oggetto di cui vuole disfarsi può inserire un annuncio dove segnala che ha una cosa da regalare... ovviamente a chi va a prendersela!
  • Gratis.it Portale dove vengono raggruppate varie occasioni di ottenere gadget promozionali, oggetti gratuitamente, ecc.


 4. Iscriviti ai siti di sondaggi online. alcuni ti pagheranno con soldi (bonifico bancario o Paypal), altri con oggetti, alcuni con buoni sconto da spendere in catene di negozi, altri ancora ti invieranno oggetti gratuiti (come pile energetiche ad esempio) da testare.
Alcuni siti di sondaggi a cui puoi iscriverti (li ho testati personalmente e pagano, sebbene non sia certamente un'attività che vi renderà ricchi):


5. Impara cos'è e come giocare al cosiddetto "The Drugstore Game". Se hai un po' di dimestichezza con l'inglese, esistono siti che hanno molto approfondito l'argomento, e che ti spiegano alcuni trucchi e accortezze per portare avanti quella che è, alla fine, nient'altro che una raccolta di qualunque coupon, buono sconto, accumulo punti e programmi fedeltà, premi, ecc. Soprattutto in alcune nazioni come gli Stati Uniti, infatti, per certi soggetti è diventata una vera arte e permette grandi risparmi e, ovviamente per restare in tema, di ritrovarsi in casa molti oggetti nuovi che non ci servono, ma che possiamo senz'altro rivendere per guadagnare qualcosa.

https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-19255-0/1?icep_id=114&ipn=icep&toolid=20004&campid=5337998561&mpre=http%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FBioaqua-Maschera-Nera-Viso-Rimuove-Punti-Neri-Acne-Remove-Black-head-Mask-60g-%2F162589410811%3F


Alcuni siti utili (in inglese) dove approfondire l'argomento:

6. Decidi quanto vuoi guadagnare da questi oggetti ottenuti gratuitamente. potresti voler tenere qualcosa per te, se invece non ti serve, venderlo.
Per orientarti su che prezzo chiedere ai potenziali acquirenti, potresti cercare su internet su siti come ebay per controllare e verificare quanto gli altri venditori richiedono per oggetti simili al tuo, e in simili condizioni. 

Oppure puoi recarti in un mercatino dell'usato della tua città e raffrontare le cifre di vendita.



7. Vendi gli oggetti tramite internet, su ebay, con annunci sui social network, a mercatini dell'usato, oppure direttamente al tuo giro di conoscenze, o allestendo una specie di mercatino espositivo all'americana (in quest'ultimo caso, attenzione alla normativa che regola questa materia, se si tratta di una iniziativa di un certo rilievo potresti aver bisogni di autorizzazioni, ecc. Per sicurezza rivolgiti prima alle autorità competenti come il tuo Comune di residenza e chiedi informazioni).
Leggi questo articolo per scegliere dove e come vendere

8. Vendi tutti i buoni sconto e i buoni regalo che hai ottenuto (per esempio sui siti di sondaggi) e che non desideri utilizzare per te stesso, tramite annunci su internet e/o su facebook, a prezzi irrisori.

 

9. Cerca altri modi per ottenere oggetti gratis, ad esempio come trovare un ristorante che getta via posate e vecchie stoviglie usate per poi rivenderli ad altri di seconda mano, magari di nuova apertura, a prezzi convenienti.

10. Cerca su internet e guardati attorno, anche per le  piccole cose. Il segreto è stare sempre all'erta e cogliere al volo l'occasione. Carpe diem.



Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è molto ben accetto su questo blog, ogni opinione è gradita ed il confronto aiuta sempre, perciò ti invito a commentare, ma tieni conto di questi semplici accorgimenti:

1. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
2. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo non verrà pubblicato. Siamo qui per dialogare e non per insultare :)